Abitazione

Gestione illuminazione
Gestione automazioni
Gestione termoregolazione
Controllo carichi e risparmio energetico
Supervisione integrata su touchscreen
Controllo remoto via WEB o SMS

Industria

Gestone illuminazione
Gestione termoregolazione
Controllo carichi e consumi
Comando finestre e lucernari
Gestione antintrusione
e allarmi tecnici
Videosorveglianza
Supervisione integrata

Uffici

Gestone illuminazione
Gestione termoregolazione
Controllo carichi e consumi
Comando finestre e lucernari
Gestione antintrusione
e allarmi tecnici
Videosorveglianza
Supervisione integrata

Yachts

Gestione illuminazione
Gestione termoregolazione
Gestione antintrusione
e allarmi tecnici
Videosorveglianza
Integrazione diffusione sonora
Supervisione integrata
Controllo remoto da web

Alberghi

Gestione chiamata camere
Gestione termoregolazione
Gestione illuminazione
Controllo allarmi tecnici
Integrazione diffusione sonora
Supervisione integrata

Ospedali

Gestione illuminazione
Gestione termoregolazione
Controllo carichi e consumi
Comando finestre e lucernari
Gestione antintrusione
e allarmi tecnici
Videosorveglianza
Supervisione integrata

Luci

La gestione dell'illuminazione è uno dei punti focali nell'architettura domotica. Tramite i Supervisori è possibile programmare l'accensione, lo spegnimento, o la regolazione di una o più lampade presenti in una stanza, nonchè di interi settori o piani. Mediante l'uso di differenti scenari è possibile creare delle combinazioni di accensione e spegnimento di sorgenti luminose.

Prese

Gestire in modo intelligente la distribuzione dell'energia elettrica significa parlare di domotica efficiente. Eyeon rileva costantemente l'assorbimento dell'impianto elettrico rispetto a quanto concesso dal contatore e, in base alle priorità date ai singoli elettrodomestici, i carichi vengono esclusi o riattivati automaticamente per evitare eventuali blackout.

Clima

Per migliorare il comfort degli spazi abitativi, Eyeon permette una regolazione puntuale della temperatura dei differenti ambienti. La regolazione può essere effettuata per ogni singolo vano, o anche impostata in scenari scelti dall'utente. Per avere sotto controllo le temperature dei vari locali, l'utente può all'occorrenza collegarsi da remoto e modificare le condizioni ambientali della casa prima del proprio rientro.

Automazioni

Tapparelle, cancelli e ogni altro tipo di automazioni, possono essere controllate da comandi dedicati o tramite azioni temporizzate. E' possibile ad esempio sincronizzare l'apertura o la chiusura delle tapparelle in base alla luminosità dell'ambiente esterno o alla temperatura dei locali.

Irrigazione

Avere un angolo verde a casa è più facile. Eyeon è di grande aiuto per la gestione dell'irrigazione delle piante nel giardino o sul terrazzo. Il sistema può anche essere integrato con speciali sensori di pioggia e di umidità, i quali sono in grado di rilevare in automatico le condizioni del terreno.

Multimedia

Sorgente, volume, bilanciamento, toni e altre informazioni multimediali sull'intero sistema Audio Multiroom sono presenti in un unico pannello di controllo. E' possibile gestire le periferiche in completa autonomia oppure in modo centralizzato. Eyeon permette inoltre il completo controllo delle telecamere su qualsiasi interfaccia: Tv, Touch PC o Monitor, permettendo anche la memorizzazione di immagini e video.

Sicurezza

Eyeon supporta qualsiasi tipo di impianto di allarme dal più semplice al più sofisticato, permettendone una gestione immediata e intuitiva. I sistemi di antintrusione forniti da Eyeon sono versatili e ideali per ogni esigenza di impianto residenziale, commerciale o industriale.

Telecamere

Le centrali di controllo integrate Eyeon sono progettate e messe a punto sulle specifiche necessità di sorveglianza. E' possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti di videosorveglianza: sistemi video server, software dedicati per applicazioni specifiche quali ad esempio il Motion Detection, ed accessori di videosorveglianza per qualsiasi esigenza e campo di applicazione tali da ottimizzare l'installazione in ogni fase esecutiva.

Accessi

L'impiego di lettori biometrici di prossimità e di sistemi di riconoscimento facciale, possono essere impiegati per l'attivazione di allarmi, la creazione di aree e comparti, la gestione e il controllo degli ingressi in base a orari, per livelli di responsabilità e altri tipi di autorizzazione.

Scenari

Gli scenari sono offrono un aiuto estremamente importante per la gestione della casa. Con questa funzione è possibile programmare le diverse fasi della vita quotidiana combinando a piacere le Azioni presenti nel sistema. Il sistema propone già degli scenari pre-caricati come lo scenario giorno, notte, fuori casa, vacanza, ospiti, home theater, tv, ecc.

Timer

La funzione timer consente di programmare l'orario di attivazione o disattivazione di un'Azione o di un comando multiplo (zone e scenari), accendere automaticamente le luci prima di cena, abbassare le tapparelle a mezzanotte, irrigare le piante ogni giorno alla stessa ora e così via.

Impostazioni

Attraverso il menu Impostazioni è possibile modificare alcuni parametri di sistema e di interfaccia: regolare l'accesso utenti, visualizzare il grafico dei consumi, modificare layout e colori, ecc.

Automazioni

Dal Touch PC è possibile controllare tapparelle, tende e cancelli, azionando le automazioni singolarmente o complessivamente (ad esempio abbassare insieme tutte le tapparelle di un piano o di una stanza). Tutte queste azioni si possono compiere comodamente dalla stessa postazione, con un unico gesto e senza perdita di tempo.

POSSIBILI FUNZIONI
Tapparelle
Persiane
Tende
Veneziane
Cancelli
Basculanti box
Vasistas

Luci

Un sistema domotico è fondamentale per ottenere l'efficienza nel consumo e nella qualità dell'illuminazione. Direttamente dal pannello di controllo si possono accendere singolarmente o simultaneamente le luci dell'edificio, nonché di stabilire che il tempo di accensione sia temporizzato. L'intensità di luce può inoltre essere regolata tramite pulsanti dimmer che permettono di creare diverse atmosfere luminose a seconda della situazione. E' possibile integrare sistemi di illuminazione Rgb, cromoterapia e regolazione a soglie con luxmetro.

POSSIBILI FUNZIONI
On/off
Dimmer
RGB e cromoterapia
Regolazione a soglie con luxmetro
Scenari

Carichi

Una delle funzioni fondamentali di un sistema di domotica e supervisione è quello di gestire in modo intelligente la distribuzione dell'energia elettrica. Il sistema Eyeon tiene constantemente sotto controllo l'assorbimento dell'impianto e, in base alle priorità date ai vari elettrodomestici (condizionatori, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, luci...) i carichi vengono staccati e riattaccati automaticamente per evitare il distacco dell'energia.

POSSIBILI FUNZIONI
Elettrodomestici
Condizionatore
Prese di servizio

Temperatura

Il controllo e la regolazione della climatizzazione, se integrata in un sistema domotico, si può adattare a situazioni predefinite e a scenari quali, ad esempio, vacanza, presenza in casa o ospiti. Una regolazione accurata per piano o per locale ottimizza i consumi e il benessere degli occupanti. La lettura della temperatura viene effettuata mediante delle sonde in ambiente collegate a moduli analogici o tramite i termostati digitali. Utilizzando i supervisori è anche possibile gestire la regolazione automatica del riscaldamento e della climatizzazione in base agli scenari impostati e controllare o modificare remotamente via internet o cellulare lo stato dell'impianto. Con un semplice comando l'utente puo interrogare il sistema, avere le temperature dei vari locali e attivare/disattivare riscaldamento e condizionamento prima del suo rientro.

POSSIBILI FUNZIONI
Caldaia
Condizionatore
Fan coil
Regolazione a soglie con luxmetro
Elettrovalvole

Antintrusione

I sistemi antintrusione Eyeon consentono la realizzazione di ogni tipo di impianto di allarme, dai più razionali a quelli più sofisticati, in ogni caso accomunati da semplicità di programmazione ed utilizzo. Si propongono quindi al mercato rispondendo ad ogni necessità per qualità, versatilità, praticità e corretto dimensionamento strutturale, ideali per ogni esigenza di impianto residenziale, industriale e commerciale. Inoltre tramite ricevitori radio mono e bidirezionali è possibile integrare una vasta gamma di sensori e periferiche radio. Tutte le centrali Eyeon sono integrate nei supervisori in modo da garantire la lore gestione ovunque ci si trovi.

POSSIBILI FUNZIONI
Protezioni interne
Protezioni perimetrali
Accossori filo/radio
Comunicazione gsm/sms

Videosorveglianza

Nel concetto di integrazione la videosorveglianza è un aspetto fondamentale, in grado di garantire la massima sicurezza quando unità al sistema di antintrusione. Il sitema prevede l'interazione tra sensori, telecamere e videoregistratori digitali in modo da offrire all'utente in tempo reale, tramite i supervisori, gli stati del sistema, le immagini e le registrazioni dei video. Attraverso i supervisori e anche possibile gestire la movimentazione e zoom di telecamere speed-dome. Grazie ad applicativi dedicati le telecamere possono essere gestite anche da palmare, ipad e cellulare.

POSSIBILI FUNZIONI
Integrazione su touch screen
Registrazione
Monitoraggio da remoto
Sorveglianza

Allarmi tecnici

RILEVAZIONE E INTERVENTI IN CASO DI INCENDIO, FUGHE GAS E ALLAGAMENTO Sensori specializzati sono in grado di rilevare allarmi diversi e inviare segnalazioni (locali o remote) differenti a seconda del tipo di evento. II sistema interviene su istruzioni specifiche, ma sa anche gestire automaticamente sistemi di spegnimento, apertura vie di fuga, interruzione erogazione gas, spegnimento elettrodomestici, chiusura elettrovalvole.

Irrigazione

Il sistema può essere utilizzato per la gestione dell'irrigazione, attraverso moduli digitali, per il comando di elettrovalvole o pompe. Il controllo può essere fatto attraverso i supervisori con scenari e/o programmazioni temporizzate ed inoltre può essere integrato con sensori di umidità, che collegati ad un modulo analogico, sono in grado di gestire in automatico il comando in modo ottimale in base alle condizioni del terreno.

Controllo accessi

I LETTORI BIOMETRICI, DI PROSSIMITÀ: SOLO CHI È AUTORIZZATO PASSA Il sistema può essere applicato sia in ambito residenziale che in quello terziario: attivazione allarmi, accessi senza chiavi meccaniche, creazione aree e comparti, gestione e controllo degli ingressi in base a orari, livelli di responsabilità e altri tipi di autorizzazione. Indispensabile in molti casi, anche in base alle normative vigenti per le aree sensibili, il sistema controllo accessi Eyeon è di semplicissimo utilizzo.

Audio/Video

IMMAGINI E SUONI, INTRATTENIMENTO E SORVEGLIANZA: TUTTO CON UN DITO In un unico pannello di controllo la gestione dell’intero sistema audio multiroom. Sorgente, volume, bilanciamento e toni sono gestiti in completa autonomia dalle periferiche dei singoli locali ma anche in modo centralizzato. Oltre a questo I-Life® e Medialife® permettono la perfetta gestione di telecamere sia localmente che da remoto e su qualsiasi interfaccia: Tv, touch PC o monitor, integrando anche la memorizzazione di immagini o video, in modo che ovunque ci si trovi, tutto è costantemente sotto controllo.

Videocitofonia

Attraverso l'utilizzo di un touch screen con Eyelife, è possibile integrare il controllo della postazione videocitofonica esterna su IP e della funzione intercomunicante tra i vari piani o postazioni.

Gateway

SPECIALE INTERFACCIA PER GARANTIRE DIALOGO PERFETTO FRA SISTEMI DIVERSI Interfaccia in grado di interagire in tempo reale con il protocollo Konnex, il più comune e diffuso nell'ambito della home e building automation. È possibile quindi supervisionare e scambiare informazioni tra tutti i prodotti Eyeon e moduli KNX dove attraverso il supervisore Eyelife vengono ricreati ambienti, comandi e scenari di tutti i dispositivi dell'impianto.

Alberghi

Eyeon rappresenta anche la soluzione ideale per la building automation applicata alle strutture ricettive. Grazie ad una vasta gamma di prodotti è in grado di soddisfare ogni esigenza in ambito di gestione tecnologica di edifici garantendo la supervisione di accessi, presenze, allarmi, attuazioni e quanto possa ricondursi a funzionalità di risparmio energetico e gestione delle risorse umane. Il sistema è composto da moduli e centraline distribuite in campo in grado di controllare le diverse aree di un Hotel. Interconnettendo le periferiche tra loro è possibile supervisionare e gestire in tempo reale l’impianto da postazioni remote.

Camere ed aree comuni

Ogni camera della struttura viene allestita con centraline e relativi moduli interconnessi tra loro. Il collegamento delle camere con la Centrale di Sistema garantisce la gestione e la supervisione di ogni utenza. I servizi tipicamente implementati sono il controllo degli accessi, delle presenze, il risparmio energetico, la gestione ottimale del personale e la gestione delle utente elettriche. E' prevista la supervisione di zone comuni ed aree tecnologiche. Come avviene per le camere, tramite centraline e relativi moduli periferici, è possibile collegare ogni zona con la Centrale di Sistema. I servizi tipicamente implementati sono il controllo degli accessi, la gestione ottimale del personale, l’automazione e temporizzazione di luci e termostati e la supervisione remota di allarmi e segnalazioni. Una nota particolare va al modulo touch da 2,8'' che rappresenta la soluzione integrata ideale per la gestione completa della camera intelligente in un sistema di automazione alberghiera. Grazie al suo pannello touch screen può racchiudere al suo interno tutte le funzionalità di tutti i moduli utilizzabili all’interno della camera intelligente. Il touch integra le funzionalità di un lettore di camera per la lettura di tessere chip o transponder, un termostato digitale per la gestione della climatizzazione di camera, inoltre, come pannello di controllo, si arricchisce di funzionalità evolute per la gestione di messaggistica personalizzata per l'Ospite, visualizzazioni di informazioni relative all’Hotel ed ai servizi offerti, nonché di servizi interattivi per la manutenzione della camera.

Software alberghi

La gestione delle camere si completa con la supervisione attraverso il software dedicato dove, attraverso schermate intuitive, è possibile monitorare e gestire tutti i dispositivi delle camere e aree comuni. Il software può essere usato da una o più postazioni in modo da garantire la massima flessibilità.

Monitorare e gestire gli ambienti

Dalla Finestra Tableau il software consente di avere sempre sotto controllo la situazione di tutte le camere e delle aree comuni, potendo vedere a colpo d'occhio: - quali e quante sono le camere libere - quali e quante quelle riservate - la data di check in e check out - il nominativo del Cliente - chi occupa al momento la camera(cliente, cameriera, direttore, etc.) - quali camere sono disabilitate - quali camere sono da riassettare - se la climatizzazione è in funzione - se il cliente non vuole essere disturbato - in quali camere deve essere rifornito il frigobar - quali camere presentano allarmi o anomalie - quali camere non sono in funzione - quali camere hanno finestra e/o porta aperta - quante persone occupano la camera Entrando poi nelle pagine avanzate l'operatore può anche interagire con i parametri più avanzati del sistema, modificando tempi, temperature, orari, livelli di accesso e di visualizzare report e storici di tutte le funzionalità gestite. Inoltre il software garantisce la massima compatibilità con i maggiori software gestionali amministrativi e l'interfaccia con i sistemi di climatizzazione VRV. Come sempre con Eyeon flessibilità e integrazione sone le parole d'ordine.